Vai ai contenuti

Menu principale:

Presidente:

Marco Massa
Telefono: 3479342490
email:  marcomassa@alice.it   


Web:

Sito Internet:   http://www.astrofilisardi.it
Facebook:   http://www.facebook.com/astrofili.sardi
Sito realizzato dai soci Maurizio Zicca e Alessio Bandino
Realizzazione grafica di header, loghi e sfondi di Roberto Zicca
    
                                         
Indirizzo postale:

Associazione Astrofili Sardi c/o Marco Massa, via Arno n.1- 09033 Decimomannu (CA)



Informazioni:

Luogo di ritrovo: presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, strada 54,  Poggio dei Pini  (Capoterra) e a Cagliari in viale Ticca n.10.

Riunioni: Mercoledi alle ore 21,15 presso l’Osservatorio Astronomico, ad eccezione dei Mercoledì prossimi al periodo di luna piena o di maltempo, nei quali non sono possibili osservazioni.  In tal caso ci si riunisce a Cagliari, sempre alle ore 21,15 in viale Ticca n.10, presso il negozio Bandino Arredamenti, traversa di viale Monastir, in prossimità del km. 5, strada a fianco della ditta Oppo, ben riconoscibile per la presenza di due tubi enormi di colore giallo. Nella sede di viale Ticca vengono tenute lezioni di astronomia per i nuovi soci o si commentano le fotografie astronomiche realizzate dai soci. In caso di condizioni meteo incerte occorre chiedere conferma sul luogo di raduno dei soci telefonando al n. 3479342490 verso le ore 18 delle giornate indicate.

Iscrizione all’associazione: la partecipazione alle attività dell’associazione è aperta a tutti gli iscritti, che comporta  l’utilizzo, in loco, di tutta la strumentazione suddetta e consigli pratici per l’uso degli strumenti dell’osservatorio e degli eventuali strumenti personali.
L'iscrizione avviene normalmente dopo il primo contatto. L’anno successivo avviene la conferma a far parte in modo definitivo dell'associazione in base al comportamento del nuovo socio.

Indicazioni per arrivare all’Osservatorio  Astronomico: da Cagliari: prendere la strada statale 195 per Pula , dopo circa 12 km si incontra la rotatoria  che consente l’ingresso verso Capoterra; proseguire invece sulla stessa strada 195 per altri 100 metri circa e girare a destra per Poggio dei Pini. Proseguire dritti  e dopo circa 3 km si arriva al piccolo borgo, seguendo le indicazioni dei cartelli “Osservatorio Astronomico” . Manca l’ultimo cartello trascinato via dall’acqua dell’alluvione. Occorre quindi svoltare alla prima strada  a sinistra dopo il laghetto,  in corrispondenza del cartello “Residenza del Lago” , sotto c’è anche la scritta “Punto panoramico”, e si arriva in cima ad una collina dove c’è l’ingresso all’osservatorio sbarrato da cancello. Attendere l’arrivo degli astrofili o se si arriva dopo le 21,15 chiamare il numero di cellulare 3479342490.

Visite occasionali all’Osservatorio Astronomico: le serate nelle quali prevediamo di essere presenti presso l’osservatorio astronomico sono  il  Mercoledì, ad eccezione del Mercoledì  prossimo alla luna piena, dalle ore 21.15 alle ore 23.15, condizioni meteo permettendo. Le serate possono essere posticipate al Venerdì,  secondo le condizioni meteo. Per conferma occorre telefonare il Lunedì pomeriggio al n. 3479342490.



TOP

Torna ai contenuti | Torna al menu