Vai ai contenuti

Menu principale:

SERATE

PROGRAMMA SERATE 2018



3° OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DELLA SARDEGNA
Sabato 01 Settembre 2018 presso L'Eliporto di Vallicciola, dalle ore 20:00


In data 01 Settembre 2018, presso l'Eliporto di Vallicciola, a 1088 metri di altezza sul monte Limbara, nel comune di Tempio Pausania, si svolgerà una manifestazione astronomica organizzata dall'Associazione Gallura da Valorizzare in collaborazione con l'Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l'Associazione Astrofili di Sassari, la Città di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna e con il Patrocinio dei comuni della rete promozionale GdV.
Il programma della serata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 20.00 con il Presidente dell’ Associazione Astrofili Sardi che terrà 4 cicli di conferenze con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., con commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo. Nello stesso tempo ci saranno molteplici postazioni con telescopi per permettere a tutti di poter osservare i pianeti Giove, Saturno, Marte, poi stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e, in fine serata, la Luna.
Nello stesso tempo, poiché non tutti potranno osservare contemporaneamente attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende mostrando loro le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.
L'evento, oltre la sua spettacolarità, è anche GRATUITO.


Sito dell'evento




FAI - ASTRONOMI PER UNA NOTTE
Venerdì 10 Agosto 2018, dalle ore 21:00

L'Associazione Astrofili Sardi parteciperà con i propri telescopi alla manifestazione astronomica dal titolo “FAI - Astronomi per una notte” presso la FAI - Saline Conti Vecchi - Macchiareddu (Assemini).
Dalle ore 21:00 alle ore 21:45: conferenza a cura del presidente dell’Associazione Astrofili Sardi, con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare.

Il programma della serata prevede l’inizio delle osservazioni astronomiche alle ore 21,50 sia del pianeta Giove, che di Saturno. Poi si osserveranno stelle doppie e ammassi stellari compatibilmente con la presenza dell’inquinamento luminoso nella zona di Macchiareddu. Verso le ore 23,00 sarà possibile osservare anche il pianeta Marte in direzione Sud-Est. Nello stesso tempo, qualora non tutti riescano ad osservare attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende, mostrando le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.
Le osservazioni termineranno alle ore 24:00.

La serata astronomica costituirà la parte finale di una visita agli impianti delle saline Conti Vecchi di Macchiareddu con un apposito trenino secondo il programma (riportato sulla pagina Facebook) dove sono state elencate tutte le attività che si svolgeranno dal pomeriggio alla notte. Le informazioni e prenotazioni dovranno essere richieste alla FAI di Macchiareddu –Assemini.



ECLISSILIUS
Venerdì 27 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio 2018 resterà nella Storia grazie al verificarsi dell'eclissi di luna più lunga del secolo. La Proloco di Silius, il Comune, l'INAF e l'Associazione Astrofili Sardi vi invitano ad un evento irripetibile.
L’organizzazione sarà piuttosto semplice: l’ingresso è libero e, chi vorrà, potrà prenotare un’abbondante cena a buffet contattando direttamente la Proloco di Silius.
Il programma prevede l’inizio delle attività alle ore 20.00 con spiegazioni degli astrofisici (e astrofisiche) dell’INAF e un laboratorio per bambini in parallelo intitolato “Astrokids – Sai cos’è un’eclissi?”.
Alle 21 circa comincerà il buffet e, poco dopo, le osservazioni con i telescopi dell’Associazione Astrofili Sardi. Alle 22.22 ci sarà il picco massimo dell’eclissi e la serata si protrarrà fino a mezzanotte e mezza, quando l’eclissi terminerà lasciando solo un residuo cono d’ombra."

Per maggiori dettagli clicca quì





IL CIELO STELLATO SOPRA DI NOI

Venerdì 20 Luglio 2018





ASTEROID DAY 2018
Sabato 30 Giugno 2018 presso il Planetario de l'Unione Sarda, ore 21:15

Si celebra il 30 giugno l’Asteroid Day, la giornata internazionale dedicata agli asteroidi vicini alla Terra e alla loro sorveglianza.
Sarebbero globali le conseguenze dell'impatto di un asteroide di grandi dimensioni e massiccio, quindi l’obiettivo di questa giornata è quella di promuovere l’interesse globale oltre che spronare i governi a investire in risorse per la scoperta di asteroidi vicini alla Terra. Anche quest'anno il Planetario de l’Unione Sarda ha organizzato in collaborazione con l'Università di Cagliari e l'Associazione Astrofili Sardi, un evento gratuito per conoscere gli asteroidi e valutare il rischio della caduta di uno di loro sul nostro pianeta.
Nata nel 2014 su iniziativa di un gruppo di personalità del mondo della scienza e della cultura, tra cui Brian May, astrofisico e chitarrista dei Queen, nel 2016 l'Asteroid Day è stata dichiarata dalle Nazioni Unite giornata educativa globale per promuovere la consapevolezza sul rischio asteroidi. E' stato scelto il 30 giugno perché è il giorno dell'anniversario del più grande impatto di un asteroide della storia scritta: quello avvenuto a Tunguska in Siberia nel 1908.


Ospiti di questo appuntamento:

in collegamento:
Dott. Ettore Perozzi, Agenzia Spaziale Italiana, esperto di asteroidi potenzialmente pericolosi;

Presenti in Sala:
Dott. Alessandro Riggio, astrofisico, Università di Cagliari
Sig. Marco Massa, Presidente Associazione Astrofili Sardi
Dott. Manuel Floris, Astrofisico, Responsabile scientifico Planetario Unione Sarda.

Durante l’evento:
L'Asteroid Impact Mission (AIM) all'interno della Sala del Planetario;
Le riprese della Luna dell’Associazione Astrofili Sardi.
Le osservazioni di asteroidi con il telescopio dell'Università di Cagliari.

Coordina l’evento, Dott. Manuel Floris

In collaborazione con:
Università di Cagliari
Associazione Astrofili Sardi




LA NOTTE DEL SOLSTIZIO D'ESTATE in concomitanza con OCCHI SU SATURNO
Venerdì 22 Giugno 2018, dalle ore 21:00 presso la chiesetta campestre di Sant'Antiogu Becciu, Sanluri


L' Associazione Astrofili Sardi parteciperà alla manifestazione astronomica "LA NOTTE DEL SOLSTIZIO D'ESTATE" in concomitanza con la giornata nazionale "OCCHI SU SATURNO" che si terrà nelle vicinanze di Sanluri presso la chiesetta campestre di Sant’ Antiogu Becciu. Poiché Saturno sorgerà tardi, nel mentre si osserveranno i pianeti Venere, Giove e la Luna e verranno proiettate una serie di immagini riguardanti i pianeti e altri astri della nostra Galassia.
L'appuntamento dei soci è in piazza Castello a Sanluri, alle ore 20.00 da cui si partirà per la chiesetta di Sant’Antiogu Becciu che si trova a 5 km da Sanluri, lungo la strada che conduce a Villanovaforru.

Clicca sulla locandina per maggiori dettagli sul programma della serata





Scopri dal vivo, attraverso i telescopi, le meraviglie del cielo stellato. Quest'anno il "viaggio" che ci porterà a Saturno sarà davvero lungo! Partiremo dalla nostra Luna, raggiungeremo Venere e poi Giove, sempre più distanti fino a trovare di fronte a noi il "pianeta con gli anelli"!





OCCHI SU GIOVE
"Anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana"
Venerdì 15 Giugno 2018 dalle ore 21:45, Cagliari

l'associazione parteciperà con i telescopi dei soci alla festa per l’anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, presso l'Orto dei Cappuccini in v.le Merello a Cagliari, come da programma visibile nella locandina allegata.
Gli amici interessati sono invitati a partecipare, sia alle attività della Croce Rossa Italiana, che alle attività dell’Associazione Astrofili Sardi.



Torna ai contenuti | Torna al menu