Vai ai contenuti

PROGRAMMA SERATE 2017




UNA SERATA A GUARDAR LE STELLE
Venerdì 29 Settembre 2017, ore 21:00

Si informano gli amici di questa pagina che in data 29 Settembre 2017 l’Associazione Astrofili Sardi, su richiesta del Comune di Vallermosa organizzatore dell’evento, svolgerà una manifestazione astronomica presso il campo sportivo comunale di Vallermosa con inizio alle ore 21.00
Saranno installate 3 postazioni di telescopi gestite da esperti astrofili per osservare le stelle, la luna e il pianeta Saturno.
Verranno proiettate su maxi schermo una serie di immagini astronomiche riprese dall’ Associazione Astrofili Sardi e dal telescopio spaziale per spiegare, in maniera semplice e chiara, cosa sono gli astri a partire dai pianeti del sistema solare fino agli oggetti posti ai confini dell’universo.
In caso di previsione di condizioni meteo avverse per il giorno 29 Settembre la manifestazione verrà spostata a Sabato 30 Settembre e ne verrà data comunicazione in questa pagina.



DALLE STELLE AL 10LAB -OSSERVARE IL CIELO E SPERIMENTARE CON LA LUCE
Giovedì 24 Agosto, ore 21:30



In data 24 Agosto 2017, con inizio alle ore 21,30 - l’associazione astrofili sardi con i telescopi portatili dei propri soci sarà al Parco Tecnologico di Pula, in collaborazione con il 10 Lab di Sardegna Ricerche, per mostrare le stelle, il pianeta Saturno e gli asterismi più luminosi.
Inoltre con l’ausilio di un potente raggio laser verde verranno mostrate a occhio nudo le costellazioni con la descrizione delle stesse e il sistema dell’orientamento in cielo con la ricerca della stella polare.

Per le altre attività sui giochi di luce che verranno proposte dal 10 Lab di Sardegna Ricerche vedi il seguente link :

Come arrivare a Sardegna Ricerche :
Prendere la Strada Statale 195 per Pula-Teulada, superato il comune di Pula svoltare a destra per "Is Molas" (al Km 30,600 della Strada Statale).
Un cartello indicherà l'ingresso del Parco tecnologico della Sardegna. La sede del 10 Lab si trova a circa 5 km dal bivio al km.30,600 indicato sopra ed è segnalata con una bandiera con la scritta 10 Lab.



DALLE STELLE AL 10LAB
Martedì 1 Agosto dalle ore 21:30



Il 1° agosto ci incontreremo nella sede di Pula del Parco tecnologico per una serata dedicata all'osservazione al telescopio di stelle e pianeti, grazie alla collaborazione con l'Associazione Astrofili Sardi.

Sarà anche possibile divertirsi intrappolando la luce e costruendo una grande catena luminosa con specchi, led, sensori, prismi e raggi laser.
In questa cornice notturna avremo il piacere, inoltre, di proporre un momento musicale con l'esibizione di Stefano Guzzetti
Vi aspettiamo per una serata magica e luminosa!

Evento GRATUITO ed adatto ai bambini, organizzato da SARDEGNA RICERCHE.



SECONDA OSSERVAZIONE ASTRONOMICA SUL LIMBARA
Sabato 29 Luglio dalle ore 20:00

In data 29 Luglio 2017 presso l'eliporto di Vallicciola nel comune di Tempio Pausania, a partire dalle ore 20,00 inizierà l'evento in oggetto organizzato dall'Associazione Gallura da Valorizzare in collaborazione con l'Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l'Associazione Astrofili di Sassari, la Città di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna e con il Patrocinio dei comuni della rete promozionale GDV.



Il programma della serata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 20,00 con il saluto di benvenuto e alle 20.15 con il Presidente dell’ Associazione Astrofili Sardi che terrà una conferenza con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., con commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo (le 600 persone che hanno già seguito le lezioni il 20 Maggio salteranno la spiegazione e passeranno direttamente all'osservazione astronomica, così da poter permettere un flusso semplice e ordinato).
Ci saranno molteplici postazioni per permettere a tutti di poter vivere questa emozione unica.
Contemporaneamente, infatti, saranno osservate le stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e alcune galassie fra le più luminose.
Nello stesso tempo, poiché non tutti potranno osservare contemporaneamente attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende mostrando loro le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.

In attesa dell'evento, con presentazione alle ore 18.45 e partenza alle 19.00, ci sarà una breve passeggiata didattica dimostrativa con il Naturalista Alessandro Ruggero, nella quale verranno mostrate piante rare e paesaggi straordinari per far comprendere che il nostro territorio può e deve vivere dal turismo.

L'evento per la sua spettacolarità è anche GRATUITO.



OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DAL MONTE LIMBARA
Sabato 20 Maggio dalle ore 18:30


In data 20 Maggio 2017 presso l'Eliporto di Vallicciola, a 1088 metri di altezza, nel comune di Tempio Pausania, a partire dalle ore 18,30 inizierà l'evento in oggetto organizzato dall'Associazione Gallura da Valorizzare in collaborazione con l'Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l'Associazione Astrofili di Sassari, la Città di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna e con il Patrocinio dei comuni della rete promozionale GdV.



Il programma della serata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 18,30 con il Presidente dell’ Associazione Astrofili Sardi che terrà una conferenza con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., con commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo. Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici locali a cura di Enoteca Evigneto a scopo promozionale e dalle ore 21,30 inizieranno le osservazioni del pianeta Giove, visibile in prima serata.
Ci saranno molteplici postazioni per permettere a tutti di poter vivere questa emozione.
Contemporaneamente saranno osservate le stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e alcune galassie fra le più luminose.
Verso le ore 23,00 sarà possibile osservare anche il sorgere del pianeta Saturno.
Le osservazioni si protrarranno fino alle ore 24,00 salvo cambiamenti durante la serata o in caso di elevato numero di visitatori.
Nello stesso tempo, poiché non tutti potranno osservare contemporaneamente attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende mostrando loro le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.

In attesa dell'evento, con partenza alle 16.00, ci sarà una breve passeggiata didattica dimostrativa con il Naturalista Alessandro Ruggero, nella quale verranno mostrati piante rare e paesaggi straordinari.
Per l'occasione ci sarà la collaborazione del gruppo Scout di Tempio.

L'evento è GRATUITO.

NAVETTA: l'Associazione Gallura da Valorizzare ha predisposto un servizio navetta, a disposizione dei partecipanti, che da Piazza XXV Aprile di Tempio Pausania (Parco delle Rimembranze) porterà i partecipanti direttamente alla postazione astronomica a Vallicciola.

Prevedendo un elevato numero di visite da tutto il Nord Sardegna e non potendo accontentare tutti, sarà necessario PRENOTARE il SERVIZIO NAVETTA cliccando qui http://bit.ly/2qr04Pd e riceverete pochi giorni prima dell'evento un sms con spiegazione degli orari.

















Torna ai contenuti